Psicoterapia Individuale

Psicoterapia Individuale
psicoterapia individuale

L'obiettivo primario di un percorso di psicoterapia è quello di raggiungere un cambiamento e dare sostegno psicologico alla persona.

Tale cambiamento si concretizza nel raggiungimento di uno stato maggiore di benessere personale, non inteso necessariamente come risoluzione totale e definitiva dei problemi presentati all'inizio, ma come acquisizione e attivazione di risorse, di strumenti necessari per affrontare problematiche


L'obiettivo di ogni percorso terapeutico è quello di rendere il paziente in grado di attuare una profonda riflessione su di sè, attraverso la rinnovata capacità di mettersi in discussione al fine di raggiungere una più completa e complessa consapevolezza di sè.

E' proprio attraverso la relazione terapeutica che si arriva ad essere in grado di interrogarsi e mettersi in gioco in modo nuovo.

 Attraverso l'esperienza di fiducia che si viene a creare con il proprio terapeuta, il paziente arriva a costruirsi un'esperienza di relazione e con essa una diversa modalità di rapportarsi agli altri, favorendo il senso di autonomia e l'attivazione di nuove risorse anche in altri contesti ed in diverse situazioni. 



Psicoterapia Cognitivo Comportamentale 

Quando rivolgersi ad uno Psicoterapeuta?

Molte persone si chiedono come la psicoterapia possa aiutare una persona a risolvere un problema senza l'ausilio di un farmaco e usando prettamente come strumento il colloquio. Unitamente a questa domanda si sovrappone ad essa l'immagine di colui (il terapeuta) che ascolta, una sorta di confessore col quale ci si sente liberi di poter sfogare le proprie emozioni e pensieri. Sebbene  sia un'aspetto importante del compito di ogni psicoterapeuta, questa immagine genera confusione rimandando l'idea di una "chiacchierata" o di un percorso che rimanda all'incapacità del soggetto di risolvere i propri ploblemi emotivi, relazionali  e comportamentali.
Nonostante tutti noi possediamo risorse interne che ci aiutano a fronteggiare e superare eventi destabilizzanti, ci possono essere fasi di vita in cui può emergere una problematica alla quale le nostre risorse interne non sono sufficienti. Le ricerche su internet offrono svariate soluzioni, dei rimedi "fai da te" che in qualche modo cercano di tamponare/risolvere il malessere, come esercizi di rilassamento, utilizzo di tisane, fiori di Bach. Questi suggerimeti possono tornare utili, ma in determinati casi non risolvono il problema creando nell'utente l'aspettativa di trovare "il consiglio" che possa rimediare al suo malessere. Comincia così una ricerca senza fine su tutti i contenuti in rete, dove l'utente arricchisce la conoscenza sull'argomento che gli crea sofferenza, tuttavia non risolve il problema e il disagio aumenta.

La psicoterapia ha lo scopo di curare disturbi psicopatologici di diversa gravità e che possono oscillare dal modesto disadattamento o disagio personale fino ad una sintomatologia ben più grave.
L'intervento dello psicoterapeuta diventa fondamentale nella misura in cui, il soggetto, nonostante i suoi sforzi non è riuscito a trovare una risposta e una soluzione al suo malessere compromettendo la qualità della sua vita sociale, relazionale, familiare e lavorativa.

La terapia cognitivo-comportamentale utilizza tecniche strategiche cognitive e comportamentali sia in base alla problematica che alle carateristiche del paziente. Tecniche che il terapeuta espereto utilizza ad hoc quali: ristrutturazione cognitiva, training assertivo, analisi funzionale, anticipazione delle risposte compulsive, modellamento, colloquio socratico ecc..
Share by: