La dipendenza sessuale (o dipendenza dal sesso), detta anche ipersessualità, comprende un insieme di condizioni psicopatologiche caratterizzate da pensieri e fantasie sessuali intrusive associate a perdita di controllo sui comportamenti sessuali.
Questo disturbo viene comunemente definito “dipendenza sessuale“, ma anche “ipersessualità”; in inglese “sex addiction” o “sex dependence”.
Il soggetto anziché approcciarsi alla sessualità come gioco relazionale, di scambio di piacere e momento privilegiato di intimità, vive una relazione malata con esso, attraverso la quale allevia lo stress, fugge da sentimenti negativi o dolorosi, si allontana dalle relazioni intime che non è capace di gestire . Tale comportamento parte da un ciclo di pensieri, sentimenti ed azioni
che non si è più in grado di controllare.
Alcuni studiosi ritengono che la dipendenza sessuale sia, allo stato attuale, una forma di disturbo ossessivo-compulsivo e si riferiscono ad essa come: sexual compulsivity, ovvero compulsione sessuale.
Il dipendente da sesso non riesce a godere della sessualità in modo naturale, mettendo in atto comportamenti quali
- masturbazione ossessiva
- rapporti sessuali con persone sconosciute o con prostitute
- atteggiamenti esibizionistici
- Voyerismo
- pratiche di tipo sado-masochistico
- acquisto di materiale pornografico
- utilizzo massiccio di servizi erotici al telefono o via internet.
Può venire sacrificata la salute, la famiglia, gli amici, il lavoro, l’unica esigenza davvero indispensabile diventa il sesso.
Tali soggetti hanno perso il controllo e non sono più capaci di operare scelte.
Questa situazione rende assimilabile la sex addiction alle dipendenze da sostanze.