Bonus Psicologo 2023/2024
Il bonus psicologo è un incentivo introdotto dal governo a dicembre 2021 e verrà attivato nuovamente anche per il 2024, per sostenere le persone in condizione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica, durante l’emergenza Covid e poi prorogato. Consiste in un contributo economico per pagare le sedute presso specialisti, psicologi o psicoterapeuti privati iscritti all’albo professionale.
L’elenco dei psicologi che hanno aderito è consultabile sui siti dell’Inps, Cnop e degli Ordini delle regioni e delle province autonome.
In caso di accoglimento della domanda, il contributo è riconosciuto, per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia, ed è erogato fino a concorrenza della somma massima assegnata, parametrata ai valori Isee.
Ai beneficiari sarà inviato direttamente un sms o un messaggio tramite email ai recapiti indicati al momento della domanda.
Il beneficiario riceve dall’Inps un codice che identifica il contributo e dovrà comunicarlo al professionista scelto per eseguire le sedute di psicoterapia.
L’importo riconosciuto per il «Contributo sessioni di psicoterapia» deve essere utilizzato entro 180 giorni dall’accoglimento della domanda, allo scadere di questo termine il codice univoco sarà annullato.
Come prenotare il colloquio?