Curriculum

 Curriculum dott. Mario Zuccaro
Mi presento: sono il  Dott. Zuccaro Mario, Psicologo e Psicoterapeuta di indirizzo  Cognitivo Comportamentale.
Iscritto all'Albo degli Psicologi della Regione Campania n°3377.
Mi sono laureato in Psicologia clinica e di comunità presso la SUN (Seconda Università degli Studi di Napoli).
e ampliato le mia formazione in Psicodiagnosi e test di Personalità. Successivamente la mia formazione è avanzata con la specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l'istituto "Skinner" di Napoli.
La passione e l’interesse per il benessere psicologico e l'esperienza clinica mi hanno  portato ad investire sempre più nella formazione professionale, in Tecniche di Rilassamento e Ipnosi Clinica.
La mia formazione si amplia in Neuropsicologia Clinica dell'Età Evolutiva, dell'Adulto e dell'Anziano con un Master di II livello.
Svolgo attività privata in Psicologia e Psicoterapia a Casoria (Na), rivolta ad adulti e bambini, svolgo inoltre attività nella formazione professionale, in qualità di docente psicologo.
Dott. Zuccaro Mario

Curriculum infografico


Psicoterapia Cognitivo Comportamentale 

Quando rivolgersi ad uno Psicoterapeuta?

La psicoterapia ha lo scopo di curare disturbi psicopatologici di diversa gravità e che possono oscillare dal modesto disadattamento o disagio personale fino ad una sintomatologia ben più grave.
L'intervento dello psicoterapeuta diventa fondamentale nella misura in cui, il soggetto, nonostante i suoi sforzi non è riuscito a trovare una risposta e una soluzione al suo malessere compromettendo la qualità della sua vita sociale, relazionale, familiare e lavorativa.

Nonostante tutti noi possediamo risorse interne che ci aiutano a fronteggiare e superare eventi destabilizzanti, ci possono essere infatti fasi di vita in cui può emergere una problematica alla quale le nostre risorse interne non sono sufficienti. 
Le ricerche su internet offrono svariate soluzioni, dei rimedi "fai da te" che in qualche modo cercano di tamponare/risolvere il malessere, come esercizi di rilassamento, utilizzo di tisane, fiori di Bach. 
Questi suggerimenti possono tornare utili, ma in determinati casi non risolvono il problema creando nell'utente l'aspettativa di trovare "il consiglio" che possa rimediare al suo malessere. 
Comincia così una ricerca senza fine su tutti i contenuti in rete, dove l'utente arricchisce la conoscenza sull'argomento che gli crea sofferenza, tuttavia non risolve il problema e conseguentemente il disagio aumenta.

Chiedere aiuto ad uno specialista vuol dire guardare il proprio problema da un punto di vista differente, attraverso tecniche di cognitive e comportamentali utili per la gestione e/o risoluzione delle problematiche.
Scopri di più
Share by: